Volpe di Fuoco

Finalmente posso presentarvi Volpe di Fuoco la supereroina nativa americana che ho immaginato per la "superstoria" di Bricòla - Festival delle autoproduzioni a fumetti!

La mia e le altre illustrazioni avrebbero dovuto essere esposte, circa un anno fa, nelle sale dello WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano ma poi la pandemia si è messa in mezzo, come ben sappiamo.

E pensare che un paio di anni fa ero riuscito a partecipare al festival giusto poche ore dopo essere rientrato dall'Inghilterra... qualcosa di inconcepibile, ora come ora.

In ogni caso, vi invito ad andare a scoprire tutti i super personaggi, che a breve verranno raccolti in un catalogo digitale, sulla pagina facebook del festival

Qui sotto, invece, trovate la breve storia che avevo scritto per accompagnare il ritratto di questa donna coraggiosa, insieme ad alcuni dettagli tratti dall'illustrazione.

Durante le cosiddette "guerre indiane" molti accampamenti degli usurpatori europei presero fuoco: banali incidenti notturni con stufe o polvere da sparo, dovuti all'alcool e alla stanchezza delle truppe?

Pare, piuttosto, che le fiamme si propagassero sempre a seguito dell'avvistamento, nei pressi del campo, di una misteriosa ragazza volpe.

Non sappiamo se questa giustiziera sia esistita veramente, in ogni caso il suo operato non fu sufficiente a impedire lo sterminio dei nativi americani da parte degli europei, in una delle pagine più vergognose della nostra storia.

Aiutaci a non dimenticare, Volpe di Fuoco (così la ragazza fu battezzata dai soldati superstiziosi) illuminando il passato con la luce delle tue frecce.