Meno uno


Dopo circa sei mesi il capitolo 1 è finito.

No, nonostante i miei tempi da bradipo, non ho impiegato due settimane a inchiostrare l'ultima tavola; nel frattempo ho anche scansionato, sistemato e impaginato il tutto.

Così il capitolo 1 può riposare bello ordinato nel suo pdf, in attesa degli altri otto.

Nelle giornate buone, mi sembra la cosa migliore che abbia mai fatto.

Quel che è certo, e che risulta ancor più evidente sfogliando l'impaginato, è che ho appena iniziato a grattare la superficie della storia.

24 pagine su 216, come recita l'implacabile conteggio qui a destra.

Per fortuna le prossime tavole, a partire da quelle del capitolo 2, sono piene di vignette che non vedo l'ora di disegnare.

Tra le altre cose, entreranno in scena i personaggi femminili.
Dopo pagine di energumeni calvi e automobili, finalmente un po' di bellezza.

Nel frattempo cercherò di far leggere, e guardare, il pdf a qualche amico/critico volentoroso.

Per avere altri pareri, che nelle giornate meno buone potrebbero servire.

A presto!